CMT - Centro Musicale Territoriale

Sede legale: via Vittorio Veneto 27 - Cambiago (MI)

Segreteria: via Piave 14 - Cavenago di Brianza (MB)

Tel. +39 02 84 34 13 62 - Codice fiscale 91571410157

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al loro funzionamento. Cliccando su uno dei link qui presenti in questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Powered by

Notizie dal Comune di Carlo Baruffi e C. sas

www.notiziedalcomune.com

www.lafabbricadellagioia.it

La musica è esperienza vitale. Ogni essere umano è musicale, ciascuno ovviamente a suo modo, ma nessuno più o meno dell’altro.

La musica costituisce un modo di comunicare alternativo rispetto a quello verbale, stimola la creatività, la fantasia e l’espressività.

La musicoterapia, in particolare, comporta l’uso degli elementi sonoro-musicali al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione di Sé, la regolazione delle emozioni.

La musicoterapia è una modalità terapeutica che comporta la nascita e lo sviluppo di relazioni.


FINALITÀ

La musicoterapia, attraverso il parametro musicale e specifiche strategie della comunicazione non verbale, facilita processi di integrazione spaziale, temporale e sociale dell’individuo, armonizzando le varie facoltà all’interno dell’individuo.


INTERVENTO

La MT opera in diversi ambiti:

•la cura (intesa come condizione di armonia psicofisica)

•la riabilitazione

•la terapia

•la prevenzione (in particolare prevenzione del disagio).

Ogni intervento è proposto in uno spazio ben delimitato, così da creare un luogo riconoscibile, stabile e protetto in cui potersi esprimere. Vengono utilizzati strumenti musicali approcciabili anche da chi non ha alcuna competenza musicale; la finalità non è né estetica, né comporta l’acquisizione di competenze musicali, ma riguarda la relazione e l’espressione e la regolazione delle emozioni.


IL MUSICOTERAPISTA

Il musicoterapista è la figura professionale che è in grado di gestire il materiale sonoro/musicale e le dinamiche che nascono negli incontri, garantendo ad ognuno la libera espressione.

Il musicoterapista, oltre ad una qualifica in campo musicale, è formato presso una scuola di specializzazione in Musicoterapia.

(Emanuela Anzani)


HOMEPAGE

MUSICOTERAPIA